Il mese della spirometria. PDF Stampa E-mail
  
Venerdì 01 Giugno 2012 00:00

 

Anche per quest’anno si celebra il mese della spirometria.

La manifestazione è organizzata dalle maggiori società scientifiche nazionali come L’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri ). Apriranno le porte ai pazienti, i centri di pneumologia su tutto il territorio nazionale.

All’iniziativa aderisce anche l’unità di Pneumologia e Allergologia del Presidio Ospedaliero Sud diretta dal Dr. Kugler Ermanno.

Lo svolgimento prevede il posizionamento di Gazebi in piazza della Vittoria a Formia e in piazza antistante l’Istituto Virgilio a Gaeta.

L’evento è organizzato con la croce rossa di Formia e Gaeta , le amministrazioni comunali di Formia e Gaeta,L’ASL di latina e La direzione Sanitaria del presidio SUD ed è patrocinato dall’ASPOMARA (associazione del sud pontino dei pazienti portatori di malattie allergiche respiratorie e asmatiche ).

Saranno eseguiti esami respiratori gratuiti per la popolazione come spirometrie , pulsossimetrie e sarà fatta cultura mostrando polisonnigrafi e altre apparecchiature utili per lo studio dei disturbi respiratori del sonno come il russamento e le Apnee notturne che producono molti danni.

Si farà prevenzione e già negli anni precedenti sono stati individuati pazienti che non sapevano di essere portatori di asma bronchiale, altri di enfisema, altri di allergie respiratorie, altri di interstiziopatia polmonare e così via.

Il Dr. Kugler sarà affiancato dalla sua equipe di specialisti medici e infermieri dedicati che eseguiranno le prestazioni.

 

Si invita la popolazione ad approfittare di questa opportunità per eseguire un controllo respiratorio, nei giorni 9 giugno 2012 a Gaeta dalle ore 17.00 alle ore 20,30, e il 19 giugno 2012 a Formia dalle ore 17.00 alle ore 20,30

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 30 Maggio 2012 13:46 )