SI al tratto ferroviario Formia-Gaeta PDF Stampa E-mail
  
Sabato 01 Marzo 2008 00:00
E' stato interamente finanziato il progetto per la realizzazione del tratto ferroviario Formia-Gaeta.
Il progetto presentato dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale Sud Pontino presieduto da Salvatore Forte ha avuto la difesa al Tavolo del Coordinamento costituito dalla Regione e dalle Province da cui è scaturita la decisione grazie al sostegno della Provincia di Latina per il finanziamento dell'intervento.
In 60 giorni sarà utilizzabile il primo tronco ferroviario che da Formia arriva fino al centro intermodale di Bevano (a Gaeta), tronco ferroviario che dovrà essere solo completato in quanto già realizzato.
Il secondo passo riguarderà il completamento del tronco ferroviario fino al centro di Gaeta grazie al finanziamento della Regione.
L'ammontare delle spese di tale opera ammonta a 8.776.498 euro di cui erano stati conferiti soltanto 4.013.477 euro per via di alcune carenze finanziarie riscontrate dal Tavolo della Concertazione al momento dell'approvazione. I restanti 3.871.998 euro sono stati stanziati qualche giorno fa grazie anche alla pressione dei rappresentanti della Provincia di Latina, tale somma permetterà la copertura finanziaria per la realizzazione dell'intero progetto.

Andrea Giuliano
Ultimo aggiornamento ( Martedì 21 Ottobre 2008 09:06 )