Iniziative dell’ASPOMARA per l’anno del respiro PDF Stampa E-mail
  
Venerdì 01 Maggio 2009 00:00

Il 2009 sarà fondamentale come Anno del Respiro, ha dichiarato il sottosegretario Fazio in occasione del 9° Congresso Nazionale della Pneumologia, per cui il Ministero della Salute in questo anno, sosterrà pienamente studi e la promozione di politiche e strategie per la cura delle malattie respiratorie.

L’ASPOMARA – Associazione Sud Pontino Malattie Asmatiche Respiratorie e Allergiche-  organizzerà nel corso dell’anno una serie di eventi e manifestazioni.
Quelli già programmati sono.
Sabato 30 maggio a Gaeta nella  Giornata del Respiro, esami Spirometrici e Ossimetrici gratuiti eseguiti da personale specializzato (medici e infermieri)
Il 9 e10 ottobre il Convegno di Pneumologia e Allergologia sulle nuove Patologie Emergenti (disturbi respiratori del sonno) e sulle terapie innovative in tema di malattie allergiche.
Inoltre l’Associazione ha avviato durante questo anno una campagna di sensibilizzazione contro il fumo di tabacco. Tra i primi Istituti che hanno aderito a questa iniziativa il Liceo Scientifico
“L. Battisti Alberti” di Minturno che terrà il 18  Aprile un corso-dibattito a grandi gruppi, saranno coinvolte le prime classi, con il supporto di medici specialistici (pneumologo, cardiologo, oncologo ecc.)
Considerando che le patologie respiratorie e allergiche sono in forte ascesa si spera che nella riorganizzazione della Sanità del Sud Pontino non vengano dimenticate strutture e servizi idonei per queste tipologie di pazienti.